Festival Jazz di Ascona è un nuovo CD per il Saxofonista Tommy LaBella

Tommy LaBella,saxofonista del New Jersey, presente al Festival Jazz di Ascona con Bernard “PrettY” Purdie e Roy Bennett Band. LaBella nel 2018 è uscito con un CD “ Yesterday Now Forever “. Il Cd può essere acquistato direttamente sul sito: https://www.tommylabella.com/

Tommy LaBella, originario di Neptune, nel New Jersey, è stato una presenza notevole nel panorama della Jersey Shore e della scena musicale nazionale dal 1974, come un versatile e talentuoso sassofonista e suonatore di flauto. La versatilità di LaBella è evidente anche nella varietà di musicisti e gruppi che ha composto e interpretato includendo: Jon Bon Jovi, Bruce Springsteen, Bobby Bandiera, Glen Burtnick, 10.000 Maniacs, Charles Earland, Billy Preston e Sam Moore. Dal blues, al jazz, dall'R & B al rock & roll, le sue capacità musicali gli consentono di portare il suo sound originale in qualsiasi situazione musicale. È questa abilità accoppiata a una presenza scenica imponente che lo rende uno dei sassofonisti più ricercati del New Jersey. LaBella attualmente suona con Jon Bon Jovi e Kings of Suburbia, Billy Hector, The Big Joe Henry Band, Bobby Bandiera Band, Summer of Love di Glen Burtnick, Max Weinberg e Billy Lawlor. Negli anni '80 stabilì una relazione musicale con l'organista di spicco del compianto Charles Earland, "The Mighty Burner". Nei dieci anni in cui hanno lavorato insieme, LaBella ha condiviso il palco con i grandi del jazz Freddie Hubbard, George Benson, Roy Haines e Grover Washington, Jr., e si è esibito in una varietà di palcoscenici tra cui The Blue Note, The Apollo Theatre, Symphony Hall a Baltimora, Seventh Avenue South e Village Gate. The Earland Group ha anche aperto per Nancy Wilson al First Annual Bahamas Jazz. LaBella ha suonato con i giganti dell'anima R & B Sam Moore e Frankie Lee. Si è esibito alla festa di Lee Atwater per i giovani americani come parte delle festività inaugurali del 1989. La line-up di star incluse Sam Moore di "Sam and Dave", Joe Cocker, Dr. John, Eddie Floyd, Billy Preston, Bo Diddly e Ron Wood.

LaBella è stato presentato come l'atto di apertura per la presentazione del World Saxophone Quartet del Monmouth County Arts Council al Count Basie Theatre di Red Bank, nel New Jersey. Inaugurato per Wynton Marsalis, Stanley Jordan e Spyro Gyra al Count Basie Theatre. Quando il tastierista Danny Federici di "E Street Band" di Bruce Springsteen ha formato la sua "Stone Hill Band", LaBella è stata chiamata a far parte della band insieme ad altri noti musicisti di Jersey Shore tra cui Tico Torres di Bon Jovi. Nel giugno del 1990, LaBella fece un tour con Sam Moore e Billy Preston in tutta Italia Nel maggio 1991, ha sostenuto Booker T e MG, Carla Thomas, Eddie Floyd, Sam Moore e Phil Collins in uno speciale televisivo dal titolo "An American Saturday Night", trasmesso in diretta dalla rete televisiva ABC dal "Lone Star Café" " in New York. Durante il 1992 e il 1993, LaBella è stato in tourné negli Stati Uniti e in Canada con 10.000 Maniacs. Durante quel periodo, si esibì con loro durante lo spettacolo MTV del Capodanno di 1993. Hanno anche suonato all'MVV Inaugural Ball, che è stato registrato dal vivo e su CD. Durante i tour dei Maniacs, si sono esibiti su "The Jay Leno Show", "Arsenio Hall Show" e "The Today Show." LaBella ha anche suonato dal vivo con 10.000 Maniacs su un CD in edizione speciale con Michael Stipe di "REM", e continua a esibirsi in eventi live. Nel 1995, Tommy si è esibito con Jose Feliciano in diversi club rinomati. World Party ha invitato LaBella nel 1997 a esibirsi in concerti e in uno speciale televisivo su PBS intitolato "Live on 57th".Nell'autunno del 1998, Shin Hyo Bum, che all'epoca era l'artista numero uno in Corea con un numero uno al vertice della classifica, venne in America per fare il suo primo concerto. Assunse LaBella per suonare sax soprano, sax contralto e tenore. Inoltre, ha suonato con Rob Paparozzi e gli Hudson River Rats con il leggendario Bernard "Pretty" Purdie alla batteria (il batterista R & B più registrato al mondo). Nel 2007, LaBella si è esibito in una festa del Labor Day nella casa di East Hampton di Jon Bon Jovi che il New York Daily News ha definito "un summit degli dei del rock". LaBella era in compagnia di una lista di ospiti impressionante quella notte. Ancora più impressionante è stata la lista di artisti con cui LaBella ha condiviso il palco, tra cui Jon Bon Jovi, Billy Joel, Jimmy Buffet, Roger Waters e Sir Paul McCartney.

LaBella era un membro del gruppo di Stone Pony negli anni '80 e spesso suonava con ospiti di Bruce Springsteen e South Side Johnny. Nei primi anni '80, ha formato il suo quartetto jazz e ha iniziato a esibirsi regolarmente al DeRosa's, un palcoscenico che ha condiviso con il compianto Tal Farlow. Dal 1997 al 2010, LaBella si è esibito in duo ogni giovedì sera presso Basil T di Red Bank, nel New Jersey. Nell'estate del 1998, Coretta Scott King ha parlato al Long Branch Hilton e LaBella è stata assunta dallo sponsor dell'evento per contrattare la band e suonare sax contralto e tenore. Nell'ambito della Jersey Shore Rock and Blues Band, ha suonato in una serie di esibizioni con Bobby Bandiera al Count Basie Theatre di Red Bank e in vari altri teatri di tutto lo stato. LaBella si esibisce con Bandiera per varie raccolte fondi insieme a Bruce Springsteen e Jon Bon Jovi. Oltre alla sua reputazione come primo strumentista, LaBella è anche un compositore affermato. La sua versatilità cantautoriale rispecchia il suo modo di suonare. Che stia scrivendo ballate vocali in movimento o un liscio jazz groove, le sue canzoni sono sincere, sincere e sempre piene di sentimento. LaBella ha registrato uno dei suoi originali con Bernard Purdie. Nella scena musicale mondiale, LaBella ha un'affiliazione con Najma Akhtar che ha registrato una demo di una delle composizioni originali di LaBella. I colorings soul di LaBella sono catturati in vinile sulla title track della CBS di Charles Earland intitolata "Street Themes". Ha anche registrato con Pizzazz, Blue Lovett (cantante dei Manhattans) e Billy Hector e The Fairlanes, una popolare band blues del New Jersey . Ha registrato un album dal vivo al Peretta Soul Festival in Italia con Sam Moore e Billy Preston. Alla fine degli anni '90, LaBella faceva parte di una registrazione per la compagnia di produzione di Jay-Z.

Video al Festival Jazz di Ascona e il mio incontro con Tommy LaBella

Lavoro di beneficenza: Fin dalla sua nascita nel 1993, LaBella ha suonato con Holiday Express, una organizzazione benefica di rilievo che utilizza la musica durante le vacanze per sollevare lo spirito di chi è meno fortunato. Come membro musicale di questo gruppo di volontari, composto da alcuni dei migliori musicisti della zona, ha condiviso il palco dei Meadowlands con Bruce Springsteen, esibito alla radio WPLJ con Rob Thomas di Match Box 20, e ha suonato per tre anni consecutivi. alla stravaganza Rockefeller Center Tree Lighting, che è stata trasmessa "live" su NBC. LaBella è spesso chiamata a raccogliere fondi e continua a donare il suo talento a molte organizzazioni benefiche e senza scopo di lucro. Partecipa regolarmente agli eventi annuali di Hope Concert e Light of Day.

Premi

LaBella riceve ispirazione da una miscela di influenze tra cui John Coltrane, Charlie Parker, Sonny Stitt, David Sanborn e Michael Brecker. Ha studiato con Frank Foster, ex leader di The Count Basie Orchestra e Joe Allard, entrambi ispirati al suo modo di suonare e al suo songwriting. 2015 Sax Man of the Year.

Potete seguirlo sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Tommylabellasaxophone/

Sito:https://www.tommylabella.com/

ASCOLTA MUSICA

PUOI SEGUIRE TIZIANA MASSA SU FACEBOOK CLICCA QUI

VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA CHIEDI INFO

CERCHI LAVORO. CHIEDI INFO

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa