DUO BLANCO SINACORI LIVE IN LIBREVILLE - GABON!

Prosegue l'avventura internazionale del Duo Blanco Sinacori, che dopo il tour in Kazakistan e Kirghizistan lo scorso marzo, porta nuovamente la sua italianità all'estero con due concerti a Libreville, in Gabon, venerdì 1 e sabato 2 giugno. I chitarristi Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori non sono nuovi a eventi di respiro mondiale, nel corso degli anni hanno "esportato" la musicalità italiana - e nello specifico le peculiarità dell'atelier creativo di Almendra Music, loro etichetta di riferimento - in giro per il mondo. Il duo Blanco Sinacori suona a Libreville per la seconda volta e con la stessa organizzazione, cioè l'Ambasciata Italiana e l'Istituto Culturale Francese. Arrivò nel Paese dell'Africa Equatoriale nel 2015, in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana all'inizio del mandato dell'ambasciatore Paolo De Nicolo, con il concerto come primo evento ufficiale. A distanza di tre anni, De Nicolo chiuderà proprio con il Duo Blanco Sinacori il suo mandato in Gabon.

I due concerti africani arrivano all'indomani di un 2017 ricco di soddisfazioni per il nuovo disco Hacked Arias e in vista di un secondo attesissimo lavoro. Un'occasione importante anche per il pubblico centroafricano per vedere dal vivo le chitarre gemelle e speculari con il loro progetto discografico che sta raccogliendo ancora un cospicuo interesse. Al centro dei loro spettacoli l'ultimo disco pubblicato con la factory palermitana Almendra Music: Hacked Arias (Vol. 1: Giacomo Puccini), dedicato a Giacomo Puccini. Dopo la conferenza stampa all ’Istituto Culturale Francese la mattina di giovedì 31 maggio, venerdì 1 giugno il duo suonerà alla Residenza dell'ambasciata d'Italia, sabato 2 giugno all' Istituto Culturale Francese.

Blanco e Sinacori sono due "pirati delle sei" corde tanto rispettosi quanto audaci. Hacked Arias è un disco importante: come sempre accade nelle produzioni Almendra, anche un album breve di cinque brani si rivela il punto d'arrivo di un percorso musicale, compositivo e interpretativo, colto e umano, in un catalogo discografico la cui coerenza trova la propria realizzazione nella varietà delle musiche e del pensiero che lo informa. Il secondo lavoro del Duo Blanco Sinacori è proprio questo, il manifesto cristallino e coerente di una visione artistica che guarda al passato per farlo respirare con il presente, e viceversa: l'omaggio a una 'materia vivente' con l'inedita versione chitarristica di tre celebri arie di Giacomo Puccini, vere e proprie “hit” come E lucevan le stelle (Tosca, 1899), O mio babbino caro (Gianni Schicchi, 1918), Nessun Dorma (Turandot, 1923), in dialogo con due brani di Valentina Casesa ( Frammenti e Riflessi), pensati e composti per questo progetto.

Duo Blanco Sinacori:

http://www.duoblancosinacori.com

Almendra Music:

www.almendramusic.com

Brani su di loro in vendita

CERCHI LAVORO?CHIEDI INFO

VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA. AZIENDE,PRIVATI,PROLOCO. CHIEDI INFO

PUOI SEGUIRE TIZIANA MASSA SU FB

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa