Matija Dedic - Dedicated (EARS & EYES RECORDS 2017)

"Il pianoforte jazz di Dedic può essere pensato a metà strada tra gli stili di Robert Glasper e Brad Mehldau, con un suono generale che ricorda storicamente Bill Evans." - Dustin Garlitz, JazzTalent "... flusso superbo con momenti drammatici che fanno da contrappeso alle progressioni. A volte sembra una classica registrazione di trio per pianoforte ECM e altre volte Chick Corea.

Matija Dedic grazie ad una registrazione che il padre gli regalo del concerto di Koln di Keith Jarrett ha ispirato Matija alla musica creativa e jazz. Dopo la morte di Arsen, Matija decise di dedicare delle melodie alla memoria di suo padre. Questo album, Dedicated, è proprio questo; una dedica al padre di Matija che recentemente era passato e, a sua volta, ispirò questa collezione di musica per ricordare suo padre e l'importanza che ha avuto nella sua vita, carriera e motivazione per essere qui ora.

Come leader, ha pubblicato dischi sulle etichette Blue Bamboo, Origin, Dallas e Workin '. Più recentemente è stato al Festival del Jazz di Buenos Aires, dove il regista di orecchie e occhi Records, Matthew Golombisky e Matija, ha preso un paio di tazze di caffè e ha battuto le scene del jazz nell'Europa dell'Est, a Buenos Aires e in varie città degli Stati Uniti e si è davvero entusiasmato per questo versione corrente.

Dedicated è sia un'opera teatrale sul cognome di Matija, Dedic, ma soprattutto l'album è dedicato a suo padre. Arsen Dedic ha interpretato una parte incredibilmente importante e cruciale della ricerca di Matija nella musica, nel pianoforte e nel jazz e che Arsen è stato un compositore, compositore e poeta.

Nel 2003, ha ricevuto un Porin (il premio musicale più prestigioso della Croazia) come "Miglior performance vocale femminile" per la sua interpretazione dell'album "The Song is My Life" e nel 2006, per "Contributo speciale alla musica pop croata". La famiglia Dedic però, nel complesso, è tra gli artisti più vincenti dalla nascita dei Porin nel 1993. Arsen ha ricevuto 15 in totale, tra cui "Album dell'anno" e "Miglior musica pop e classica" nel 2005, "Miglior Pop Album "nel 2009 e nel 1998," Lifetime Achievement Award "nel 1999. Ha anche ricevuto il Premio Jacques Brel in Francia e il Premio Tenco Award a San Remi, in Italia. Matija ha ricevuto 25 Porins, finora, incluso "Album of the Year" dell'anno scorso.

"Sono stato il pianista personale di [Arsen] per 10 anni ed è stato per me un onore e un livello di felicità senza precedenti. Condividere il palco con leggende così consolidate e artisti emergenti è difficile da descrivere. Ma l'onore è venuto dall'essere in grado di vivere, imparare e sperimentare questa musica con mio padre; la mia ispirazione ", dice Matija.

Grazie alla Recorded by David Stoller at Samurai Hotel Studio in Astoria Queens, NYC USA

Website: matijadedic.com

BandCamp: matijadedic.bandcamp.com

FaceBook: facebook.com/Matija-Dedic-467577443267210

Instagram: instagram.com/matidzadaddy

Twitter: twitter.com/DedicMatija

SoundCloud: soundcloud.com/matija-dedic

Per ascoltare Matija Dedic

Puoi seguire Tiziana Massa su:

Facebook: https://www.facebook.com/massatiziana/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCY3wDwHORxsGlKCtmOfDLLw/videos?view_as=public

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/in/tiziana-massa-485021150/

Twitter: https://twitter.com/tiziana99426392

Google: https://plus.google.com/u/0/+TizianaMassa

INSTAGRAM: tiziana.massa

https://blog.libero.it/mudoremi/view.php?ssonc=911400072

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Mob: +39 348 6003283

tm.maniacideiviaggi@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa