Ilaria Capalbio e Stefano Falcone


Ilaria Capalbo è una contrabbassista e compositrice jazz italiana. Ha studiato con Aldo Vigorito, Jan Adefelt, Klas Nevrin, Joakim Milder, Ferruccio Spinetti, Silvia Bolognesi, Stefano Battaglia, Sandro Deidda, Scott Colley. Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con artisti internazionali come Norma Winstone e Chihiro Yamanaka e composto musica per progetti ed istituzioni come il Nobel Museum. Si esibisce regolarmente in Italia e in nord Europa, nella cui scena musicale si è inserita a pieno titolo. Oltre all'attività in ensemble porta avanti una ricerca sulle interazioni e l'integrazione di pratiche comuni tra la musica classica e quella improvvisata, sia dal punto di vista compositivo che performativo. Attualmente frequenta il secondo anno del master di specializzazione in Jazz Performance presso il KMH di Stoccolma.

Stefano Falcone è un pianista italiano di formazione classica e jazzistica. Ha seguito corsi di formazione con Aaron Parks, Michael Blake, Steve Lehman, Rueben Rogers, Scott Colley, Aaron Goldberg e Kevin Hays. Gli ultimi lavori l’hanno visto impegnato nella registrazione di una performance di libera improvvisazione in collaborazione con l’etichetta Solitunes Records, culminata nella realizzazione di un disco dal titolo Fourteentunes (distribuito da Jazzit nel 2017) in cui è presente con un brano dal titolo Telos. Nello stesso periodo registra un arrangiamento originale per piano e contrabbasso del brano di Duke Ellington dal titolo Come Sunday, selezionato dall’etichetta M.i.l.k. per il progetto Homemade in collaborazione con la rivista Downbeat.

DESCRIZIONE PROGETTO

Quella tra la contrabbassista Ilaria Capalbo e il pianista Stefano Falcone è una collaborazione di lunga data, che si è evoluta negli anni e che ad oggi li vede impegnati tra la Svezia e l'Italia. Il duo lavora su composizioni originali, co-writing e libera improvvisazione portando una delle formazioni più tradizionali e complesse del jazz verso un suono fortemente distintivo, di tipo cameristico, influenzato dai rispettivi background e dalle esperienze di entrambi i musicisti. L'album di debutto del duo, dal titolo Invisible Atlas, è stato pubblicato dall'etichetta Skidoo Records nel novembre 2017. Il lavoro delinea un percorso geografico ed emotivo, una trama che lega i confini settentrionali e meridionali del continente Europeo, il mondo della musica scritta e quella improvvisata.

www.ilariacapalbo.com

Facebook: https://www.facebook.com/massatiziana/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCY3wDwHORxsGlKCtmOfDLLw/videos?view_as=public

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/in/tiziana-massa-485021150/

Twitter: https://twitter.com/tiziana99426392

Google: https://plus.google.com/u/0/+TizianaMassa

INSTAGRAM: tiziana.massa

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa