Luca Trevisan al “Premio Donida”

Luca Trevisan nasce a Varese il 2 Luglio 1970. Si avvicina alla musica all’ età di 14 anni studiando chitarra e Basso elettrico. Dopo le classiche esperienze con i primi gruppi musica li della scuola inizia a scrivere le proprie canzoni. Nel 1989 entra a far parte come cantante-chitarrista della band varesina “Litorale est” coni quali mette insieme diversi concerti ”live” nei locali della Lombardia proponendo un repertorio esclusivamente di pezzi propri. Nel 1992 partecipa con la band al concorso“Canzoni di domani” a Viareggio con il brano “Rockstar” classificandosi al primo posto e al Festival di Castrocaro con il brano ”Schioda”raggiungendo le fasi finali. Poco tempo dopo la band viene notata dal pianista Carlo Gargioni che a sua volta li propone ad un affermato artista del panorama musicale Italiano che, riconoscendo la freschezza dei brani, ne diventa il produttore esecutivo. Dopo aver inciso alcune canzoni, nel 1994 il gruppo viene

presentato alle selezioni di Sanremo giovani con il brano ”Come stai?” e l’anno successivo i “Litorale est” si sciolgono e Luca da vita ad una nuova band di nome “Bandana” con la quale, oltre ad un intensa attività “live” nel nord Italia e all’estero (Germania e Svizzera), incide un cd autoprodotto dal titolo “FilziRoad” contenente tredici brani da lui stesso scritti e interpretati.

Verso la fine del 1998, Luca decide di proseguire la carriera artistica come cantautore solista in quanto alcuni elementi della band non riescono più a seguire determinati progetti musicali comuni a causa di vari impegni di genere extra professionale. Partecipa quindi al festival di Castrocaro '98 con il brano “Le ragazze del corso” raggiungendo le fasi finali. Trasferitosi a Londra inizia a suonare con diversi gruppi dell’underground Inglese, esperienza questa che influenzerà a livello di sonorità le sue future composizioni. Nel 2002, parallelamente ai suoi progetti musicali frequenta la S.A.I International Institute di Milano presso la quale nel 2004 si diploma come Tecnico del suono. Dal 2005 ad’ oggi, oltre che suonare dal vivo con la sua band, Luca continua a scrivere ed incidere le proprie canzoni con il proposito di sottoporle ad esperti del settore. Nel 2009 è finalista del “Premio Donida” al teatro Derby di Milano e l’anno successivo partecipa nuovamente al “Premio Donida” presso teatro Nuovo di Milano con il suo brano “Occhi” ricevendo il premio ”Federazione Autori Italiani” come miglior composizione, votata da una giuria composta da giornalisti musicali e vari autori Italiani tra cui Giulio Rapetti in arte ”Mogol”.

Potete seguirmi https://www.facebook.com/massatiziana/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa