Il ritorno di Daniele Groff

Nella foto Daniele Groff, Alex Silipo, Ilaria Carpo, Tiziana Massa

Sta per iniziare il festival di Sanremo, cosa ti ha lasciato dentro questa esperienza?

E’ stata una grande esperienza, tutte le volte che sono salito su quel palco ho imparato qualcosa sia professionalmente che umanamente. Devi riuscire a gestire tante cose nello stesso momento. E’ un evento con una forte tradizione e si sente tutta la pressione mediatica anche se è un palco come tutti gli altri. E’ una prova importante da superare.

Il mio blog è di musica emergente, ma tu hai molta esperienza e non ti si può definire emergente. Cosa consiglieresti ai nuovi musicisti?

Di coltivare la passione per quello che si fa. In questo caso parliamo di musica, di lavorare con i propri sogni, di renderli concreti, di portare avanti piccoli e grandi progetti. L’importante è fare, portare a casa dei risultati, una canzone scriverla e cantarla, al di la di quello che si consegue. La musica è ovunque..

I tuoi progetti?

Ho un presente importante su cui ho lavorato per lungo tempo .Nel 2018 lo tirerò fuori, ho un disco di inediti che voglio farlo ascoltare alle persone.

Utilizzi ancora il notes per i tuoi appunti?

No, e non registro più su cassetta, ma uso il telefono, gli appunti nascono sempre in modo artigianale da una chitarra ,da un suono, una notte passata in compagnia di amici. Li riprendo anche a mente fredda.

Quando uscirà il tuo inedito?

Dovrebbe uscire a settembre, anticiperemo un singolo per maggio, e estate qualcosa già dovrebbe esserci.

Biografia di Daniele Groff

Nel 1998 incontra il produttore Marco Patrignani assieme al quale, con la complicità di una band residente in Inghilterra, produce tra Londra e Roma l'album di debutto Variatio 22 (RoadHouse/BMG). Le registrazioni analogiche presso i Forum Studios (i celebri studi di registrazione fondati da Ennio Morricone e noti come l'Abbey Road italiano) e le caratteristiche atmosfere british fanno del disco Variatio 22 il pioniere delle sonorità indie pop/rock in Italia.

Con il singolo di esordio Daisy, Daniele vince l'edizione '98 di Sanremo Famosi.

Dopo Daisy, altri 4 singoli di successo: Io Sono Io, Lamerica (brano scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna sulla prevenzione dell’AIDS del ’99), Adesso (5° posto Sanremo 1999) e Everyday (scelto da Leonardo Pieraccioni come leit motiv del film Il Pesce Innamorato).

L’album Variatio 22, con i suoi 5 estratti, supera le 100.000 copie vendute.

Il 2001 e’ l’anno della pubblicazione di Bit (RoadHouse/BMG), il secondo album che, prodotto da Daniele Groff e Francesco Valente tra Los Angeles e Roma, vanta gli arrangiamenti d’archi di Wil Malone (già con Madonna, The Verve, Richard Ashcroft, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack, Ub40).

Tre i singoli estratti: l’hit radiofonica If You Don't Like It, Anna Julia (Festivalbar 2001) e Lory (con la straordinaria partecipazione di Lucio Dalla, autore del testo).

Tutti gli otto singoli, tra primo e secondo album, raggiungono la Top 20 Music Control.

Nel 2004 esce Mi Accordo (RoadHouse/Universal), terzo disco di Groff che contiene 11 brani (di cui cinque in inglese) e una nuova importante collaborazione: è infatti Renato Zero a firmare il testo di Pensa A Te e ad affiancare Daniele nell’esecuzione vocale.

La produzione artistica dell'album è curata dallo stesso Daniele con il contributo di Marco Bosco e Marco Patrignani mentre gli arrangiamenti degli archi sono di Romano Musumarra già produttore di Pavarotti e Celine Dion.

Il primo singolo estratto, Sei Un Miracolo, viene presentato al pubblico dal palcoscenico del 54° Festival di Sanremo. Il brano va direttamente Top 10 nelle playlists delle radio e porta Daniele ad esibirsi alla presenza del Papa Karol Wojtyla. Il secondo singolo, Come Sempre, accompagnato da un videoclip girato a New York per la regia di Bobby Yan, raggiunge la Finale Festivalbar 2004 all’Arena di Verona.

In contemporanea con il suo tour 2004, Groff apre, con uno show di un’ora insieme alla sua band, gli spettacoli di Renato Zero negli stadi sold out di Roma Olimpico, Milano San Siro, Verona e Firenze per un totale di 300.000 spettatori.

Nel 2005 Edoardo Bennato gli chiede di produrre ed interpretare la propria ballata Una Ragazza per inserirla nell’album La Fantastica Storia del Pifferaio Magico assieme ad artisti come Raf, Jovanotti, Irene Grandi, Max Pezzali, Piero Pelù e molti altri.

Con Morning, terzo singolo (primo in lingua inglese) estratto dall’album Mi Accordo, è vincitore negli Stati Uniti dei JPF 2006 Music Awards nella categoria Best Pop Song precedendo nella classifica artisti di calibro internazionale.

Nell’autunno 2006, al fianco dei più grandi cantautori italiani tra i quali Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Rino Gaetano, Franco Battiato, partecipa alla compilation benefica per Telethon "Note per la ricerca" con la canzone Sei Un Miracolo.

Nel 2007 esce il singolo Prendimi, realizzato con la partecipazione dei Fools Garden (la band del successo Lemon Tree con oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo) e del loro produttore chitarrista Volker Hinkel. Il brano viene registrato a Stoccarda e missato da Dario Dendi (tra i suoi crediti Stereophonics, Coldplay e The Killers).

Il video della canzone vede, al fianco del cantautore trentino, la partecipazione dell'attrice italo-francese Diane Fleri, già protagonista con Elio Germano e Riccardo Scamarcio del pluripremiato film Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti.

Nell'estate dello stesso anno Groff apre in acustico i concerti di Renato Zero, sold out negli stadi italiani di Milano San Siro, Roma Olimpico, Firenze, Bari e Palermo per un totale di oltre 300.000 spettatori.

Nel 2008, sotto l'ala talentuosa ed esperta di Veronique Leroy e grazie all'impegno e la passione dell'etichetta francese Kyrone GP Music, Daniele porta la sua musica in Francia con il singolo Come Sempre.

Nel 2010 Daniele Groff interpreta e produce insieme ad Alberto Lombardi ed Ermanno Labianca la cover della canzone di Bruce Springsteen Radio Nowhere inclusa nella raccolta For You 2, secondo tributo al Boss pubblicato dalla Route 61 Music.

Pagina facebook di Daniele Groff https://www.facebook.com/danielegroffmusic/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa