Cerca
  • Tiziana Massa

Festival " Il Lago Cromatico"alla sua IV edizione. Sulla Sponda Lombarda del Lago Maggiore

Martedì 29 maggio alle ore 11,00 si e tenuta presso la sede della Fondazione Comunitaria del varesotto la presentazione della quarta edizione del Festival " Il Lago Cromatico", organizzato dall' Associazione Musica Libera.

Sono intervenuti il Presidente Dott.ssa Clara Schembari e il Vice Presidente Dott.ssa Alessandra Boccardi dell'Associazione Musica Libera, i rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti alla manifestazione, il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Dott. Carlo Massironi, i referenti degli enti partner del Festival, l'artista Maria Vittoria Berrini, Giovanni Bloisi, il ciclista della Memoria.


La nuova edizione del Festival vedrà la partecipazione dei Comuni di Angera,Ispra,Laveno M, Monvalle, Ranco, Taino e Travedona Monate, il Comitato Culturale del JRC di Ispra, musei e associazioni locali, operatori turistici e commerciali, il sostegno e la collaborazione di Carrefour, Ispra e di altre importanti realtà.

L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto e dalla Navigazione del Lago Maggiore.


Dopo il successo delle scorse tre edizioni, la rassegna presenterà un calendario ancora più ricco con 23 eventi, che si susseguiranno da Giugno a Settembre. La realizzazione del Festival ha permesso l'unione dei diversi Comuni in unico progetto, ma anche la condivisione dello spirito dell'iniziativa e la volontà di creare percorsi di crescita culturali collettivi.

L'immagine che seguirà tutta la nuova edizione è un opera commissionata ad un'artista locale, la nota decoratrice della porcellana Maria Vittoria Berrini, che ha saputo rappresentare lo spirito del Lago Cromatico: colori, natura,armonia e musica!


L'offerta anche quest'anno non sarà unicamente musicale, in occasione di ogni concerto saranno proposte altre attività quali mostre, degustazioni eno-gastronomicge con prodotti tipici della zona e le grappe di Rossi d'Angera, gite in bicicletta e visite guidate.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che credono nello sviluppo di questa importante manifestazione e decidono di supportala. Durante l'incontro si è sottolineata l'importanza della coesione sociale, della promozione del territorio e la gratuità della manifestazione che consente la partecipazione di tutti i residenti, visitatori e turisti che frequentano abitualmente questo incantevole territorio. Ancora una volta il Festival Il Lago Cromatico si distingue per una ricchissima ed articolata proposta culturale rivolta a tutti e che vuole appartenere sempre di più al territorio dove è nato.

Programma disponibile su www.illagocromatico.com.

0 visualizzazioni
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa