La Fondazione I Pomeriggi Musicali bandisce un Concorso Nazionale di Composizione. Attenti come sempre alla promozione del talento e del nuovo e convinti che cifra imprescindibile della propria mission sia contribuire all’allargamento e all’evoluzione del repertorio, I Pomeriggi, fin dai primi anni di attività, alla divulgazione della musica dei grandi del Novecento hanno affiancato una tenace attività di commissione musicale. Alcuni fra i più grandi compositori del dopoguerra hanno scritto per l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali: Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi, e questa scelta programmatica si è consolidata nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi.

Proprio in questo solco culturale si inserisce la volontà di offrire un’occasione imperdibile a musicisti italiani o stranieri residenti in Italia nati dopo il 31 luglio 1983, i quali non solo potranno ricevere un premio se riconosciuti vincitori, ma avranno altresì la possibilità di vedere la propria opera inserita nel cartellone regolare dell’Orchestra.

I candidati potranno partecipare al concorso con un brano di massimo dieci minuti che dovrà essere ispirato al tema: “Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano”. Nel 2019 ricorreranno infatti i 500 anni dalla morte del grande genio italiano e questo concorso si onora di far parte delle celebrazioni organizzate per questo importante anniversario.

Il vincitore del concorso, oltre a un premio di 1.000 €, vedrà il proprio lavoro inserito in un concerto della Stagione Sinfonica 2018/2019 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali; concerto che sarà altresì trasmesso su Rai Radio 3. Chi si aggiudicherà il secondo posto, oltre a un premio di 500 €, vedrà il suo brano programmato all’interno del cartellone estivo 2019 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

La giuria del concorso è composta tre esperti compositori di fama internazionale: il M° Carlo Galante, il M° Mauro Montalbetti e il M° Fabio Vacchi.

Ogni candidato potrà partecipare con una sola partitura, che deve essere anonima, non contenere alcun elemento di riconoscimento ed essere contrassegnata da un motto, inoltre, non deve essere mai stata eseguita prima e deve essere inedita. I lavori devono pervenire ai Pomeriggi Musicali entro e non oltre il 31 luglio 2018; l’esito del concorso sarà comunicato entro il 30 ottobre 2018.

Tutte le informazioni necessarie, il bando e la domanda per partecipare potranno essere reperite sul sito web www.ipomeriggi.it, sezione Orchestra I Pomeriggi Musicali, alla pagina Concorsi e Audizioni.

Fondazione I Pomeriggi Musicali 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

www.ipomeriggi.it

Info: concorsocomposizione@ipomeriggi.it

Con l’apertura delle iscrizioni, sempre a titolo gratuito, tutto è pronto per il lancio della terza edizione di “Tieni il palco”, la fortunata manifestazione musicale organizzata da Shopville Gran Reno, che si avvale del Patrocinio del Comune di Casalecchio e che ha permesso in due anni ad oltre 650 musicisti di esibirsi dal vivo. Da sabato 3 marzo ripartono i “live”: quindici minuti per ciascun artista/band e una giuria di professionisti del settore a indicare le loro preferenze.

Tra le novità per il 2018 la partnership con la trasmissione TV “A Tambur battente”, trasmessa da decine di emittenti sul territorio nazionale, che si impegna ad ospitare nelle registrazioni che si terranno presso l’Auditorium di Andalo (Trento) due tra le migliori formazioni del contest offrendo loro l’ ospitalità per la giornata di riprese. Un’altra band invece avrà l’opportunità di suonare al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) a Faenza, mentre altre tre formazioni potranno tenere un loro concerto in alcuni prestigiosi club come il Bravo Caffè, l’Arteria e il Mercato sonato.

 Ogni mese, oltre al premio per il migliore artista che consiste in buoni spesa da utilizzare presso All for music e Tomassone, partner del progetto, verrà selezionata un artista/band per passare una giornata nella sede di The School del circuito MAN e, seguita da tecnici e tutor, potrà registrare un proprio brano in diretta.

Ma non solo: l’etichetta discografica San Luca Sound offrirà ad un’altra band/artista da loro scelta, la produzione di un singolo.

Lo studio di registrazione Modul Lab di Casalecchio (dove ha appena lavorato per il suo nuovo album Andrea Bocelli) offrirà ad una band/artista una giornata in studio per la registrazione di un singolo, successivamente le tracce musicali verranno trasferite all’etichetta Miraloop che completerà la produzione.

Infine l’etichetta discografica Areasonica records offrirà alla band/artista che ha già auto-prodotto un singolo, la promozione dello stesso e la messa in rotazione del brano in alcune emittenti radiofoniche.

Un ulteriore salto di qualità per “Tieni il palco” si concentra sulla crescita formativa dei giovani che amano esprimersi attraverso la musica con l’offerta, rivolta a tutti gli iscritti al concorso, di partecipare a due importanti incontri. Il primo, gestito dall’Associazione “Note legali” sarà dedicato alla legislazione esistente in materia di diritti d’autore, contribuzione previdenziale e agli elementi essenziali dei contratti nella discografia e nei concerti, mentre la seconda, presentato da Giordano Sangiorgi, presidente del MEI, insieme a Eloisa Montevecchi e Franz Campi, direttore artistico di “Tieni il palco”, riguarderà la promozione della propria musica e degli strumenti per la gestione del marketing musicale.

Anche in questa edizione, per un periodo di circa 20 giorni, verrà diffusa all’interno di Gran Reno la compilation di canzoni di alcuni dei migliori artisti, mentre Spazio Eco di Casalecchio, si impegna ad offrire 10 ore di utilizzo della propria sala prove ad una delle band che selezioneranno.

Confermato anche l’impegno di Radio Emilia-Romagna, la radio web della Regione, di dedicare a ciascun “Artista del mese” (se residente nel territorio) una puntata del programma “Scelto per voi” con intervista e trasmissione di alcuni brani del loro repertorio, mentre QuiBolognaTV racconterà ogni mese con un video, interviste e reportage di alcuni dei “live” che si terranno nei locali partner, l’andamento di “Tieni il palco”.

Ancora affiliati al contest sono il Progetto Sonda del Centro Musica di Modena e la testata giornalistica Musicalnews.com. Si aggiunge anche il nuovo apporto di Teleregione Toscana ch86 che promuoverà la manifestazione con interviste ad alcuni artisti e la messa in onda dei video promozionali.

Non resta che iscriversi, dal 19 febbraio al 30 settembre, sulla piattaforma internet dedicata al progetto inserendo tutti i riferimenti della propria attività musicale e della presenza sui canali Social: www.ti

March 01, 2018

1° PREMIO= 1000 euro!!!

 2° PREMIO= 300 euro

 3° PREMIO= 200 euro

 del valore di..

 "THE VOICE CONTEST" è un concorso canoro per tutti, senza distinzioni di età, che si svolgerà tra l’anno 2018 e il 2019, nei quali i concorrenti gareggeranno a eliminazioni:

 16 date da 10 concorrenti, 4 da 9 e la finale da 12 per il PRIMO,SECONDO e TERZO vincitore.

L’ISCRIZIONE

 L’iscrizione ha il costo di 15 euro; se un cantante verrà eliminato in una delle prime 10 date,avrà l’opportunità di ritentare una o più volte nelle successive, cambiando brano o ricantando lo stesso (riscattandosi così magari di aver sbagliato il pezzo o di incappare,magari,in una serata con problemi di voce ecc.) riversando la quota di 15 euro. Dall’undicesima gara,tutto ciò non sarà più possibile.

LA GIURIA

 La giuria tecnica sarà composta esclusivamente da musicisti,cantanti o comunque professionisti che lavorano nell’ambito dello spettacolo.

 La giuria popolare sarà composta dal pubblico.

 Si uniranno le votazioni dell’una e dell’altra e si farà una media punti.

 La giuria tecnica avrà per ogni cantante una scheda col quale sarà giudicato:

 da 0 a 10 per la tecnici

 da 0 a 5 per l’interpretazione

 da 0 a 5 per la presenza scenica

 La giuria popolare avrà un unico voto,da 0 a 3, affinchè sarà decisiva solo al momento in cui ci sarà una parità di voti.

PER CANDIDARSI e ricevere info più dettagliate SCRIVERE #micandido su questo link https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=220464005169549&id=186438941905389

Premio Nilla Pizzi

March 01, 2018

Il concorso è aperto a tutti i musicisti e per tutti i generi musicali , band, duo vocale e solisti dai 13 anni in su. Tutti i venerdì dal 16 febbraio selezioni live a Salsomaggiore Terme 

Per maggiori info http://www.premionillapizzi.it/

Please reload

Eventi in programma

RAPHAEL IL NUOVO SINGOLO È “QUANDO STO CON TE”
Tue, May 07
Genova
May 07, 2019, 8:10 PM
Genova, Genova GE, Italia
Martedì 7 maggio ore 20,10 Novità Musicale Link per seguire il programma http://www.wortexradio.cloud/
Condividi
Tiziana Massa Incontra The Goose Bumps
Fri, Mar 01
Genova
Mar 01, 2019, 8:10 PM
Genova, Genova GE, Italia
Tiziana Massa incontra allo Spazio23 di Gallarate The Goose Bumps. Link per seguire il programma http://www.wortexradio.cloud/ Link per vedere l'intervista https://www.youtube.com/watch?v=C4Xy-luOV9k sito www.tizianamassa.com
Condividi

Mob: +39 348 6003283

Email: indacotiziana@gmail.com

Via Donizetti, 99

21010 Germignaga (Va)

P.IVA 03719970125

DoReMusic 

Tiziana Massa